Nata a Bogotà nel 1998, Tatiana Russi Soto è un'artista colombiana residente a Milano. Ha terminato gli studi con 110 e lode e una borsa di studio presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) come artista visiva e pittrice. Fin da giovanissima ha sviluppato la sua passione per le arti, la danza e il teatro. All'età di diciotto anni ha partecipato a due mostre collettive nella sua città natale.
Nel 2021 ha tenuto la sua prima mostra collettiva a Milano, intitolata SINAPSI, con un gruppo di sette giovani artisti. Nel 2022 ha partecipato a un evento artistico a Milano e a una mostra collettiva a Roma, intitolata Ecologie (im)possibili. Lì ha potuto mostrare la sua attuale ricerca che si sviluppa intorno alla comprensione dell'identità colombiana come donna nella società odierna.
Attraverso una ricerca esplorativa tra nuove tecnologie e grafica, in combinazione con i media più tradizionali, l'artista cerca di comprendere le dinamiche attuali in opposizione agli stereotipi imposti, vedendole da un punto di vista femminile, antropologico e storico.